Log on to environdec

Introduction to EPD (Italian)

DICHIARAZIONI AMBIENTALI DI PRODOTTO (EPD)

Una EPD® è una dichiarazione ambientale certificata di prodotto, che fornisce dati ambientali sul ciclo di vita dei prodotti in accordo con lo standard internazionale ISO 14025.

L’International EPD® System è un programma che permette di sviluppare e registrare EPD per qualsiasi tipo di beni e servizi. Il sistema è internazionale e verificato da un ente parte terza.

Il Program Operator (PO) dell’International EPD® System è l’EPD International AB con clienti e organizzazioni associate in diversi paesi, come l’Italia, la Spagna e gli Stati Uniti.

Il Sistema EPD® International è il programma principale per le aziende italiane per le dichiarazioni ambientali basate su ISO 14025 e EN 15804.

Contatto

Si prega di contattare la Segreteria se avete qualsiasi domanda riguardante il Sistema EPD® International, Dichiarazione Ambientale di Prodotto, Dichiarazioni Clima o PCR.

Maggiori informazioni (English)

Full information is available in English via these links:

COME CREO UNA EPD?

Per creare una EPD è necessario sviluppare uno studio di LCA tenendo conto delle regole di calcolo specifiche per la categoria del prodotto indagata (PCR). I risultati dello studio e altre informazioni, come richiesto dalle PCR, sono poi riportate nel format EPD. L’EPD così sviluppata è poi verificata da una parte indipendente accreditata (ente o singolo verificatore). La registrazione e la pubblicazione dell’EPD vengono eseguite contattando il Segretariato Tecnico a info@environdec.com, che lavora anche come servizio di assistenza durante il processo.